Bacche di Goji, alleate della salute



Le mode vanno e vengono e le bacche di goji hanno subito un picco per poi cadere un po’ nel dimenticatoio. Ma rimangono comunque uno dei frutti rossi più benefici per la salute grazie alle loro innumerevoli proprietà. Vengono infatti definite il frutto tibetano della longevità (oltre che superfood) grazie ai micronutrienti e principi attivi presenti e all’elevata presenza di antiossidanti che prevengono l’invecchiamento dei tessuti, organi e apparati. I polisaccaridi presenti permettono di sostenere le difese immunitarie. Sono inoltre ricche di vitamina A, C, di quelle del gruppo B e 18 aminoacidi essenziali. Ecco quindi spiegato il fatto che donano una vera e propria sferzata di vitalità ed energia e sono l’alimento corretto per integrare una colazione tonica e rivitalizzante. Sono ricche di omega 3 e 6 e quindi utili per il metabolismo e per l’apparato muscolare, oligoelementi tra i quali il selenio, il germanio, il calcio, lo zinco, il cromo, il potassio, il ferro, importantissimi per dare tono ed energia ai muscoli.
La vitamina A le rende un valido aiuto per la pelle, capelli e unghie. Sono antinfiammatorie, riducono i radicali liberi, favoriscono la riduzione del colesterolo, regolano gli zuccheri nel sangue e sono ricche di acidi grassi essenziali. Utilizzate come spuntino hanno un elevato potere saziante e riducono la fame tra un pasto e l’altro e quindi consigliate in caso di dieta.
Va però ricordato che, data la presenza di Betaina, una molecola coinvolta nella formazione del DNA, e di Selenio, un antiossidante il quale eccesso può divenire molto nocivo per l’uomo, ne è sconsigliato l’uso in gravidanza e allattamento. Inoltre, alcune molecole delle bacche di Goji interferiscono con il metabolismo di alcuni farmaci come ad esempio gli anticoagulanti, gli antiipertensivi, gli ipoglicemizzanti.

Valori nutrizionali per 100 grammi:
321 Kcal
Proteine 14,07 g
Carboidrati 69,21 g
Zuccheri 54,62 g
Grassi 1,79 g
Colesterolo 0 mg
Fibra 4,8 g
Sodio 192 mg
Potassio 50 mg


Commenti