RECENSIONE - Di cosa parliamo? di Matteo Rizzato



La comunicazione è molto importante quando si tratta di relazionarci con le persone e sentirci a nostro agio in ambiti differenti. Spesso ci permette anche di instaurare rapporti duraturi ma spesso succede che, con determinate persone, ci sentiamo a nostro agio fin da subito e potremmo parlarci per ore, mentre con altre già dopo pochi minuti vorremmo andarcene e ci sentiamo annoiati e senza stimoli. Perché succede? Probabilmente perché i livelli su cui basiamo la conversazione sono differenti.
Questo libro offre una chiave di lettura pratica e facilmente fruibile della relazione umana per poter dare a tutti gli strumenti necessari per riconoscere in modo rapido il tipo di comunicazione e adeguarsi di conseguenza. Questa consapevolezza del linguaggio riguarda quelli che l’autore chiama “livelli dinamici di comunicazione”.
Esistono infatti 4 diversi piani su cui ci si può collocare durante una comunicazione: quello basico (e anche più comune) relativo alle cose. Questo richiede uno sforzo minimo in quanto è puramente oggettivo e consiste in uno scambio di nozioni in quantità più o meno grande, ma risulta essere povero dal punto di vista della crescita e dello sviluppo personale. Il secondo livello è quello delle persone che permette di toccare una parte profonda dell’altro e punta ad acquisire informazioni di qualità sui caratteri delle persone e, proprio per questo, offre una grandissima opportunità di crescita. Il terzo livello è quello delle emozioni e, sebbene sia anche il più difficile da affrontare, è anche quello che permette di ottenere informazioni di qualità e aumentare la propria intelligenza emotiva e presuppone un viaggio nell’interiorità degli altri e di se stessi. Infine, il quarto livello è relativo alla trasformazione evolutiva e permette di raggiungere la felicità in quanto stimola ad ascoltarsi e migliorarsi. Se si riesce ad arrivare a questo stadio, è possibile cambiare per sempre il proprio modo di pensare, agire e rapportarci con gli altri. Può addirittura cambiare il nostro carattere.
Con questo manuale l’approccio ai problemi quotidiani subirà una evoluzione non indifferente e si potranno strutturare le conversazioni con amici e in famiglia in maniera più consapevole.
Non resta quindi che leggerlo e iniziare la pratica!

Commenti