L’intestino felice di Giulia Enders


L’intestino è il nostro secondo cervello, tanto da possedere il sistema nervoso più esteso proprio dopo quest'ultimo. E se funziona male… le conseguenze negative si propagano in tutto il corpo, provocando effetti collaterali devastanti. Basti pensare che l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario.
L’intestino è un organo pieno di sensibilità, responsabilità e volontà di rendersi utile. Se lo trattiamo bene, lui ci ringrazia. E ci fa del bene: l’intestino allena due terzi del nostro sistema immunitario.
Dal cibo ricava energia per consentire al nostro corpo di vivere. E possiede il sistema nervoso più esteso dopo quello del cervello. Le allergie, così come il peso e persino il mondo emotivo di ognuno di noi, sono intimamente collegati alla pancia.
Ecco che la giovane autrice tedesca Giulia Enders ci spiega passo passo questo mondo così vasto ma anche poco conosciuto. Il tutto con un linguaggio semplice e spiritoso.
E ci svela tutti i segreti per una corretta manutenzione del nostro sistema digestivo e non solo. La panoramica include la posizione giusta per affrontare l’onere quotidiano (perché sedersi ogni volta su una specie di sedia è la via migliore per una stitichezza cronica), quali batteri sono buoni e quali no, le patologie di cui dobbiamo fare attenzione, come scongiurare le emorroidi e altre malattie intestinali. Ci sono anche preziosi consigli su cosa mangiare e il perché. Lo sapevate ad esempio che “gli enzimi digeriscono gli zuccheri del pane bianco relativamente in fretta, ma non quelli del pane integrale”, trasformandolo così, non in una bomba calorica come il primo, bensì in una sana riserva di zuccheri. Invece il glutammato è nocivo per il corpo perché può essere confuso con quello prodotto dai nervi, creando disordini nello stomaco.
Insomma, un saggio completo, simpatico, di facile lettura che può aprirci un mondo e aiutarci a vivere meglio.

Commenti