RICETTE - Seitan Tonnato Vegan



Vi siete cimentati nel seitan? Avete passato tutto il pomeriggio a lavare la farina per far uscire tutti i carboidrati e lavorato il glutine fino allo sfinimento? Oppure avete optato per il preparato da assemblare decisamente più veloce o, addirittura, gli affettati di seitan già pronti all’uso?
Ecco… ora è il momento di pensare a un modo sfizioso per insaporirlo e creare un piatto che faccia stupire anche i più scettici.
Il seitan tonnato può essere una valida alternativa, golosa e che non vi farà rimpiangere la versione a base di carne e maionese. Una versione leggera e velocissima da preparare.
Provare per credere!

Ingredienti (dosi per 2 persone)
4 fette di Seitan
130 g ceci cotti
1 cucchiaio di capperi
¼ succo limone
100 ml brodo vegetale
1 cucchiaio di olio di oliva

Procedimento:
Frullare i ceci con i capperi ripuliti dal sale o dall’aceto (in base alla versione che si usa), il succo di limone, l’olio e il brodo. Il risultato deve essere una salsa dalla consistenza fluida e omogenea.
Se si vuole dare un tocco in più si può scaldare del rosmarino con dell’olio in padella e passare il risultato con un pennellino da cucina sulle fettine di seitan da entrambi i lati. Le fette dovranno essere spesse mezzo centimetro o anche meno in caso si scelga la versione di affettato già pronto.
Appoggiare quindi le fette di seitan su un piatto o vassoio e condirle con la salsa ottenuta.
Decorare con qualche cappero o con una fettina di limone o rosmarino.
Per chi volesse una consistenza più morbida si può aggiungere un cucchiaio di yogurt di soia!
Servire e… buon appetito!


Commenti