RECENSIONE - Food Pharmacy. Il cibo è la migliore medicina di Mia Clase e Lina Nertby Aurell



Sempre più spesso di capisce l’importanza che l’alimentazione assume nelle nostre vite e, soprattutto, sulla nostra salute. Le abitudini alimentari, infatti, possono influenzare non solo l’aspetto fisico, ma anche quello mentale, aiutandolo o compromettendolo. Da qui l’importanza di una sana alimentazione che aiuti il nostro organismo a vivere al meglio. Ma da dove deriva questa connessione?
Le due autrici di questo prezioso manuale ce lo raccontano proprio nelle prime pagine. Fatale è stato l’incontro con Stig Bengmark, professore presso la facoltà di medicina all’Università di Lund e primario di Chirurgia Clinica presso l’ospedale della stessa città, il quale ha spiegato loro in maniera semplice e lineare come la risposta immunitaria dell’organismo umano risiede nell’intestino crasso. Da qui l’importanza per l’uomo di raggiungere la piena efficienza e funzionamento ottimale della flora batterica, o microbiota intestinale. È anche risaputo che i batteri buoni e cattivi dell’intestino diventano più o meno forti anche in correlazione a ciò che si mangia. Ecco come è nata l’idea di questo libro, con l’obiettivo di spiegare in modo semplice e chiaro il legame che c’è tra microbiota intestinale, infiammazione cronica e salute. Siamo noi in primis, con una corretta alimentazione, che possiamo contribuire allo stato di salute di questo microbiota e quindi di tutto l’organismo.
Prima di partire con il cuore vero e proprio del libro, le due autrici, ci forniscono venti comandamenti del microbiota intestinale che verranno poi applicati con consigli pratici e ricette durante tutto il libro. Consigli che ci permetteranno di modificare il nostro stile di vita nonché il regime alimentare per contribuire così attivamente alla prevenzione di malattie come le infezioni, patologie cardiache, pressione alta, dolori articolari, sclerosi multipla, diabete, mal di testa, SDAI, patologie della pelle, difficoltà del sonno e cancro. Il cibo che viene consumato quotidianamente può fare la differenza!
L’avanzare delle preziose informazioni viene scandito dai loro alimenti preferiti, con tanto di descrizione, motivazione e qualche consiglio pratico su come assumerli al meglio. Ricette, consigli, ricerche e tanto altro ancora in un manuale prezioso per chi è attento al proprio benessere e quello dei propri cari. 6 semplici regole da seguire per vivere al meglio e dare una svolta alla propria vita. Provare per credere!

11 ottobre 2018, Vallardi
Pagine 186
Prezzo di copertina €18,90



Commenti